Pizza capricciosa vegetariana

Categoria
Pizze
Tempo
1 ora
Difficoltà
Facile
Costo
Basso
Pizza capricciosa vegetariana
Il Meglio in Cucina vi propone una versione "vegetariana" della famosa pizza Capricciosa. Potete comunque aggiungere del prosciutto cotto come prevede la ricetta originale.
-

Ingredienti

Per quattro persone:
500g pasta per pizza
300g piselli freschi
1 uovo sodo
200g provola dolce a fette sottili
250g polpa di pomodoro
1 cipolla
20g burro
origano
-
Sgusciare i piselli e lavarli. In un tegame soffriggere la cipolla affettata sottilmente con il burro, dopo 5 minuti aggiungere i piselli, coprire con acqua e far cuocere finché non saranno teneri.
Stendere la pasta dandole forma rettangolare. Ungere d'olio una teglia da forno, cospargere di farina, quindi deporvi la pasta.
Coprire la pasta con la polpa di pomodoro, aggiungere i piselli, l'uovo sodo a fettine, quindi la provola a fette. Cospargere con origano e infornare in forno già caldo a 200° per 30 minuti circa, finché non sarà ben dorata.


L'utilizzo di piselli freschi dona a questa pizza un sapore particolare: se non dovessero essere di stagione potete sostituirli con piselli surgelati, anche se in tal caso avranno un impatto più delicato.
Vi consigliamo l'utilizzo di pasta per pizza fresca anziché surgelata, è facilmente reperibile in panifici e supermercati.
In alternativa potete prepararla voi (vedi ricetta).

Portata: Piatto unico
-

Ricette simili

Creme, zuppe e minestre
Pizze
1 ora e 30 minuti
Pasta per pizza
Pizze
30 minuti
Pizza a pezzi

Pizza capricciosa vegetariana: Ricettari correlati