Sorpresa del contadino

Categoria
Torte salate
Tempo
1 ora e 30 minuti
Difficoltà
Media
Costo
Molto basso
Sorpresa del contadino
Al contadino non far sapere... recita il proverbio, così, sorprendete l'ignaro contadino e tutti i vostri ospiti svelando il segreto di questa torta salata, farcita con pere e un assortimento di formaggi quali taleggio, mascarpone e parmigiano.
-

Ingredienti

Per 4-6 persone:
400g pasta per pizza
1 pera kaiser
60g taleggio
100g mascarpone
125g ricotta
qualche cucchiaio di latte
30g parmigiano grattugiato
-
Dividere la pasta in due parti, di cui una leggermente maggiore. Dalla maggiore ottenere un disco di 40 cm di diametro e porlo in una teglia rotonda unta d'olio.
Lavorare insieme il mascarpone, la ricotta, il latte e il parmigiano grattugiato.
Sbucciare la pera, privarla del torsolo e tagliarla a fette sottili, quindi porle sulla sfoglia e condire con sale e pepe. Coprire con il taleggio a fette e il composto degli altri formaggi.
Stendere la seconda sfoglia ritagliando un disco delle dimensioni della teglia utilizzata. Porlo sul tortino, quindi ripiegare all'interno i bordi della sfoglia inferiore. Pizzicare accuratamente insieme le due sfoglie con le dita, quindi praticare dei fori con una forchetta per permettere la fuoriuscita del vapore.
Infornare a 200° per 40 minuti.


La pasta per pizza è facilmente reperibile in panifici e supermercati, vi consigliamo l'utilizzo di pasta fresca anziché surgelata. In alternativa potete prepararla voi (vedi ricetta).

Portata: Primo piatto
-

Ricette simili

Torte salate
Torte e pani dolci
Torte salate
2 ore e 30 minuti
Tortino rustico

Sorpresa del contadino: Ricettari correlati